buzzoole code Aurora Boreale - Luci e colori della mia vita: Tisana alla cannella: rimedio contro il mal di gola

martedì 15 aprile 2014

Tisana alla cannella: rimedio contro il mal di gola

Questa ricetta non vuole essere un sostituto al consiglio di un medico, ha solo uno scopo illustrativo. Controllate sempre eventuali ALLERGIE prima di assumere qualsiasi prodotto mai consumato prima.




La cannella è una spezia proveniente dallo Sri Lanka che viene usata tantissimo in gastronomia.
Nella cucina occidentale viene utilizzata soprattutto nei dolci, mentre nella cucina orientale viene usata anche nei piatti salati.

Tra le tantissime proprietà di questa spezia si annovera quella di essere un grandissimo antiossidante. Inoltre è ottima per la nostra salute poichè abbassa il colesterolo e il valore dei trigliceridi nel sangue, diventando così un ottimo alleato per chi soffre di ipertensione.
Oltre ad abbassare la pressione la cannella riduce anche la presenza di glicemia nel sangue e aiuta a perdere peso.
Un'altra funzione molto importante della cannella è quella antisettica: infatti aiuta a mantenere il naturale equilibrio dell'apparato respiratorio.

L'abbinamento di questa importante spezia con altre spezie può essere molto d'aiuto per la nostra salute.
Dopo varie ricerche ho voluto sperimentare una tisana che mi aiutasse a ridurre o eliminare il mal di gola e a respirare meglio.

INGREDIENTI:

2 cucchiaini di miele
2 cucchiaini di cannella in polvere (oppure cannella grattugiata)
1 pizzico di pepe

Fate bollire dell'acqua sul fuoco e preparate il composto  con le spezie all'interno di una tazza. Quando l'acqua sarà pronta versatela nella tazza. Mescolate il tutto e lasciate agire per qualche minuto.
Il risultato sarà una tisana speziata dall'ottimo sapore (per chi ama la cannella ovviamente) che anche grazie alle proprietà del pepe nero (ottimo antimicrobico) ci aiuterà a respirare meglio e a ridurre il mal di gola.



Nessun commento:

Posta un commento